Impianti immediati - www.implantologia-roma.org
Nome
Cognome
Telefono
Email
Prenota la tua visita di controllo
Prenota qui
la tua visita
GRATUITA

Impianti immediati

Con questo termine il dentista indica la procedura con cui si sostituisce un dente con un impianto immediatamente dopo l’estrazione, nello stesso appuntamento.

Questa tecnica offre l’enorme vantaggio di sottoporre il paziente ad una sola seduta di chirurgia e ad una sola somministrazione di farmaci, con una netta riduzione dei tempi di attesa (non è necessario infatti attendere la guarigione dell’osso alveolare dopo l’estrazione).

Il vantaggio più grande però consiste nella conservazione dell’anatomia gengivale e ossea molto vicina a quella originaria, con un risultato finale di una protesi molto ben integrata e quindi molto mimetica.

In questa immagine si nota la mancanza di un incisivo centrale che condiziona il sorriso del paziente.Nelle due immagini successive si vede l’impianto posizionato dall’implantologo, sia in radiografia che in bocca con la relativa protesi immediata. La particolarità di questo caso consisteva nel posizionamento immediato della protesi subito dopo aver inserito l’impianto.

CARICO IMMEDIATO SU IMPIANTI

Esistono fondamentalmente due casi in cui si pratica il carico immediato: prima di tutto quando le esigenze estetiche del paziente sono molto elevate e quindi si deve pèosizionare una protesi sull’impianto in modo da coprire l’assenza del dente perso per piorrea o per carie.

In secondo luogo quando tutta un’arcata è priva di denti persi per piorrea e si decide di posizionare una protesi sorretta da alcuni impianti.

Questa soluzione è facilitata dal fatto che una protesi a carico immediato viene sorretta da più impianti con una migliore distribuzione del carico masticatorio.

In questo caso si vede la sostituzione dei denti naturali della paziente, colpiti da piorrea (parodontite), con una protesi fissa sorretta da impianti. Si tratta di una tecnica denominata “All on four” che prevede il posizionamento di una protesi che sostituisce i denti di unʼarcata completa dopo aver posizionato 4 impianti con una inclinazione particolare.

 

 

 

 

 

Share